Benvenuti nel mondo della cura delle superfici

About us

Trimmer Srl offre il supporto e l'esperienza dei suoi tecnici per l'individuazione e lo svolgimento del corretto trattamento.

La preparazione superficiale delle pavimentazioni, in vista dell'applicazione di un rivestimento o di altri prodotti é
un'operazione essenziale per una buona aderenza e/o penetrazione del materiale stesso. La mancata o non corretta preparazione puó pregiudicare l'efficacia del prodotto.

Le tecnologie!

COS´É

La pallinatura é un sistema ecologico per il risanamento delle superfici, la lavorazione avviene a secco, senza l'utilizzo di sostanze chimiche ed in assenza di polvere grazie al sistema filtrante collegato alla pallinatrice.

Questa tecnologia si basa sulla proiezione meccanica ad alta velocitá di graniglia di acciaio sulla pavimentazione da trattare.

l'impatto di queste microbiglie rimuove le parti superficiali e libera i pori della pavimentazione dall'eventuale intrusione di polveri fini, creando l'irruvidimento e l'aggrappo per l'applicazione del successivo rivestimento.

Il materiale abrasivo viene recuperato al rimbalzo, pulito e rimesso in circolo, mentre le polveri di risulta vengono aspirate e immagazzinate in un contenitore stagno munito di diversi filtri al fine di evitare ogni inquinamento ambientale.

Sono disponibili diverse misure di graniglia metallica a seconda della superficie da trattare e del livello di abrasione che si vuole ottenere.

É inoltre possibile durante la lavorazione controllare, attraverso manometri e scale graduate, la velocitá di avanzamento della macchina e la quantitá di abrasivo rilasciato.

Questo tipo di trattamento lascia la superficie neutra e perfettamente asciutta, consentendo l'immediata stesura di prodotti di rivestimento o di incollaggio.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Settore civile – industriale
  • Ristrutturazione e pulizia di pavimenti industriali
  • Rimozione ruggine, pitture e vecchi rivestimenti
  • Rimozione latte di cemento
  • Risanamento di pavimenti in cls
  • Creazione di superfici antiscivolo
  • Preparazione pavimentazioni in pietra naturale e gres
  • Preparazione in aree fredde di stoccaggio alimentare, macelli e caseifici
Settore stradale – aeroportuale
  • Preparazione per applicazione di impermeabilizzanti su ponti stradali e viadotti
  • Rimozione residui di gomma da piste aeroportuali e automobilistiche
  • Rimozione di segnaletica orizzontale
  • Irruvidimento asfalto
  • Eliminazione fenomeno aquaplaning
  • Pulizia depositi oleosi nelle piste delle stazioni di pedaggio
Settore navale
  • Rimozione ruggine
  • Preparazione per applicazione di impermeabilizzanti su piattaforme off–shore e ponti navi

COS´É

La levigatura-molatura, a secco o con acqua, si effettua con macchine a teste controrotanti, predisposte per l'aspirazione di polvere ed acqua. I dischi piú piccoli, sui quali vengono montati gli utensili diamantati, ruotano a grande velocitá in una direzione, mentre il disco principale di base ruota piú lentamente in senso contrario. Il tipo di azione esercitata dai dischi piú piccoli permette un'elevata velocitá di intervento, ottenendo come risultato una superficie liscia e livellata.

Gli utensili per la lavorazione sono costituiti da segmenti di diamante di diversa grana fusi su base metallica o resinoide, diversificati a seconda del tipo di fondo da trattare e del risultato che si vuole ottenere (dalla sgrossatura e preparazione del pavimento alla levigatura e lucidatura). Determinante per la buona riuscita del trattamento é anche la sequenza di utilizzo delle differenti serie di utensili.

Il sistema é ideale per per la rimozione di resine, colle, vernici e malte, per l'eliminazione di irregolaritá, per la levigatura e lucidatura di parquet, marmo, terrazzo, granito, cotto e calcestruzzo (metodo HTC SUPERFLOORTM).

COS´É

La scarifica é un trattamento svolto mediante l'utilizzo di un tamburo rotante dotato di lamelle con inserti in carburo di tungsteno o in acciaio che scalfiscono la superficie.

Le scarificatrici sono munite di un apposito sistema per la regolazione della profonditá di intervento (1-3 mm) e predisposte per l'applicazione di sistemi filtranti per l'abbattimento delle polveri.

Questa lavorazione é particolarmente adatta per rimuovere vecchi rivestimenti, tipo epossidici, asfaltici, conglomerati o ruggine, irruvidendo nello stesso tempo la superficie in modo da creare un ottimo aggrappo per il nuovo materiale da applicare.

La scarifica viene inoltre impiegata per la rimozione di segnaletica quando, dato lo spessore della riga o il sottofondo molto ammalorato, la pallinatura risulta difficoltosa a causa della creazione di canalette a fianco della segnaletica o in assenza di rimbalzo della graniglia.

COS´É LA FRESATURA

Per fresatura si intende la rimozione di parte della pavimentazione sia in calcestruzzo/asfalto o altri materiali, allo scopo di riprofilare la superficie prima di eseguire il rifacimento della pavimentazione.

La fresatura é adatta per riprese di pavimentazione con abbassamento della quota originaria a grosso spessore (minimo 2 cm o piú). Per asportazioni inferiori si tratta di rimozioni/risanamenti ottenibili con altre tecniche meno invasive (pallinatura, scarifica, bocciardatura, raschiatura).

COS´É LA BOCCIARDATURA

La bocciardatura é una tecnologia sviluppata ed utilizzata nel risanamento di superfici in calcestruzzo, asfalto, ferro, gres ed altro. l'operazione viene svolta attraverso il passaggio di una macchina attrezzata di utensili speciali che ruotano su un tamburo. questi utensili sono montati su barre di trascinamento rotanti e scalfiscono la superficie adattando il grado di profonditá con un apposito regolatore. Questo sistema é particolarmente adatto per ricreare la macrotessitura rendendo nello stesso tempo la superficie ”ruvida” e antiscivolo.

COS´É

l'asportazione di vecchia segnaletica orizzontale é di notevole importanza sia ai fini della visibilitá e della chiarezza per l'utente, sia per la conservazione del manto stradale, in quanto le vernici, o i materiali di cui sono composte, tendono a strappare la pavimentazione provocando delle fessurazioni che favoriscono le infiltrazioni d´acqua e di conseguenza la formazione di crepe e di ammaloramenti.

É possibile effettuare la rimozione di segnaletica sia con la pallinatura che con la scarifica.

La pallinatura é consigliata quando il supporto é chiuso e solido o in calcestruzzo e la segnaletica é a basso spessore. La superficie risultante non presenta ”canaletti”, la pulizia degli inerti é pressoché totale e non si creano microfessurazione.

La scarifica o raschiatura é invece indicata in presenza di sottofondo molto ammalorato o vernice ad alto spessore (ad esempio termoplastica). In questi casi é necessario asportare lo spessore della traccia con la scarifica e successivamente passare alla pallinatura.

In caso di asfalto drenante, per la rimozione della segnaletica é consigliabile la raschiatura in quanto la pallinatura puó risultare difficoltosa per l'eccessiva dispersione di abrasivo metallico che tende ad adagiarsi nelle porositá del bitume.

COS´É

La pulizia delle piste delle stazioni di pedaggio da sostanze oleose e grassi é importante ai fini della conservazione della pavimentazione, sia in calcestruzzo che in conglomerato bituminoso.

La pallinatura consente una pulizia accurata senza provocare microfessurazioni.

Gli interventi sono a secco, rapidi e senza residui.

Settore aeroportuale

Nelle zone di atterraggio e decollo si formano depositi di gomma che possono risultare pericolosi poiché annullano l'effetto che offre la macro-microtessitura. La gomma oltre ad essere impermeabile é molto scivolosa e favorisce il fenomeno dell'aquaplaning, inoltre l'area interessata dai depositi di gomma subisce un'alterazione del piano di scorrimento dell'acqua, favorendo la formazione di pozzanghere e causando pericoli per la funzionalitá meccanica dell'aereo.

Con l'utilizzo della pallinatura é possibile eliminare totalmente i depositi di gomma e riconferire l'aderenza e la rugositá originarie, senza provocare alcun effetto dannoso alla pavimentazione. Questo trattamento lascia la superficie omogenea, senza solchi ed irregolaritá.

l'impiego di pallinatrici ad alto rendimento, la perfetta pulizia della superficie trattata e la rapida movibilitá dei mezzi, consentono una programmazione degli interventi compatibile con le esigenze degli aeroporti

Settore stradale

Lo stesso tipo di trattamento é indicato anche su piste automobiliste e piste di go-kart.

COS´É

Il Pettine Sonoro® é un sistema di rallentamento ad effetto acustico, ottenuto mediante delle incisioni superficiali della pavimentazione stradale, effettuate con macchina scarificatrice.

Viene adottato per aumentare la sicurezza sulle strade avvertendo i conducenti dell'avvicinarsi di un pericolo o di un ostacolo.

I tagli vengono eseguiti in blocchi di 6 canaletti larghi 4 cm, con profonditá di 1,8-2 cm, ad una distanza di 20 cm uno dall'altro. Il blocco viene ripetuto ad una distanza di 3 metri dal primo, poi un successivo a 2 m e l'ultimo a 1 m. Le diverse spaziature fra i blocchi servono a dare la sensazione rumorosa dell'approssimarsi del pericolo.

Questo sistema ha il vantaggio di essere di massima sicurezza in quanto, essendo trasversale alla direzione di marcia, aiuta a diminuire l'effetto di ”aquaplaning”, mantenendo inoltre l'assetto della vettura.

La lavorazione viene eseguita a secco, é semplice e rapida, si evitano lunghi intralci alla circolazione ed é inoltre possibile interrompere in qualsiasi momento l'intervento e riaprire immediatamente il traffico.

COS´É

Trimmer Srl utilizza moderni sistemi di misurazione digitale per il controllo della planaritá del pavimento, sia delle zone a movimento definito che di quelle a percorso libero, nei magazzini intensivi che utilizzano carrelli VNA (Very Narrow Aisle - Corsia Stretta), attrezzature TRILATERALI che richiedono manovre minime e in grado di posizionare pallet normalizzati fino ad un’altezza di 15 mt.

A causa dello spazio limitato lasciato fra le scaffalature, questi carrelli hanno la necessitá di essere guidati da sistemi automatici o meccanici lungo i corridoi. Dette soluzioni di guida si riducono a sistemi a binario con guida doppia in ferro, o a fili opportunamente incassati nella pavimentazione al centro del corridoio. I sistemi di stoccaggio a scaffalatura alta sono normalmente installati su una pavimentazione in calcestruzzo giá esistente. Nel caso in cui la superficie non sia sufficientemente planare o comunque fuori tolleranza richiesta dai fabbricanti dei carrelli trilaterali, si creano problemi di gestione e di movimentazione; di conseguenza la pavimentazione diventa fattore essenziale per l’efficienza, il rendimento e la sicurezza del sistema logistico, oltre che beneficio al personale addetto.

I risultati del rilievo sono presentati in un formato grafico e forniscono una chiara indicazione dello standard della planaritá del pavimento.

I rilievi possono essere eseguiti per controllare la conformitá con tutte le attuali specifiche mondiali:
  • Concrete Society’s TR34 4.3 (Area UK)
  • Din 15185 (Area tedesca)
  • ACI / Fmin (Area USA)
  • Irruvidimento asfalto
  • UNI EN 15620:2009

Successivamente, qualora necessario, é possibile adeguare la superficie alle specifiche richieste tramite il trattamento di piallatura.

I rilievi possono essere eseguiti per controllare la conformitá con tutte le attuali specifiche mondiali:

    ALCUNE AZIENDE CHE SI SONO AFFIDATE A NOI

  • AREXON DIVIS. PETRONAS
  • COCA COLA
  • FITT
  • LECLER
  • NESTLE'
  • FILMAR SPA
  • HUHTAMAKI
  • GB LOGISTIC

     

  • GIVI
  • SIT S.P.A.
  • TENAX S.P.A
  • IVECO
  • ZANUSSI
  • ICI
  • SKF
  • COOP
  • BORMIOLI ROCCO & FIGLIO SPA

Conosciamo le superfici! Sappiamo darvi la migliore soluzione per ogni tipo di problema.

TRIMMER mette a vostra disposizione 35 anni di esperienza!

La forza dei prodotti TRIMMER in 3 passi

Trimmer sviluppa in proprio prodotti per la preparazione e cura delle superfici, basandosi su 35 anni di esperienza.

analisi

La conoscenza delle superfici é la base di partenza per l'analisi di soluzioni innovative e complete.

progettazione

I nostri uffici tecnici disegnano prodotti in continua evoluzione.

consegna

Dopo un'accurata fase di test, il prodotto TRIMMER é pronto per essere consegnato in tutto il mondo.

TOP